In precedenza abbiamo parlato delle varie possibilità che abbiamo quando decidiamo di stampare una fotografia.

Abbiamo parlato di tele e pannelli, di stampe fotografiche tradizionali e fine art.

Se le tele e i pannelli hanno il vantaggio di non richiedere nessuna cornice per essere esposti è anche vero che la fotografia viene messa in risalto ed in evidenza da una cornice che può essere più o meno preziosa e importante.

 

La prima regola è che la cornice deve valorizzare ed evidenziare la fotografia e non deve caricare troppo la fotografia stessa.

Una cosa importante da capire è che la cornice è un “ponte” fra l’arredamento e la parete e la fotografia che contiene.

 fotografo bambini pt

 

 E’ importante scegliere la cornice tenendo conto di queste cose per evitare che la cornice opprima la fotografia e che contrasti troppo con l’arredamento ed il colore della parete.

 

 

 

Allora vediamo adesso come scegliere una cornice per le nostre foto.

 

Forma e dimensioni:

La prima cosa che suggeriamo è di scegliere sempre cornici con un bordo sottile e non troppo impegnativo. Linee semplici e poco invadenti eviteranno di far sparire la fotografia ma anzi la renderanno ancora più evidente.

Sai cosa è un passe-partout ? Ok non è la chiave che usano negli alberghi per aprire tutte le camere!

Fra poco ti parlerò di cosa è e a cosa serve nel caso di cornici fotografiche.

Non divaghiamo però.

  • Forma delle cornici: abbiamo già detto che per non andare ad offuscare la fotografia è bene dare la preferenza a cornici molto lineari e sottili .
  • Dimensioni delle cornici: anche per le dimensioni è sempre bene scegliere cornici leggermente più grandi della fotografia in modo da poter lasciare uno spazio fra il bordo della cornice e la fotografia. Questo spazio si chiama appunto passe-partout e serve a dare respiro e evidenza alla fotografia stessa.

d1

 

C’è un eccezione a questa regola ed è quando la fotografia incorniciata è un ritratto od un primo piano. In questo caso è possibile scegliere una cornice con un bordo più importante, fino a diversi cm di larghezza per enfatizzare e valorizzare il ritratto stesso.

A questo punto parliamo dei colori con i quali incorniciare le nostre preziose fotografie.

Anche per la scelta del colore andrebbe mantenuta la regola del non utilizzare colori troppo contrastanti con il contesto dove andrà inserita la fotografia e con la fotografia stessa.

  • Per fotografie in bianco e nero la scelta è quasi obbligata, con cornici bianche o nere a seconda della fotografia, magari montate con un ampio passe-partout che contrasti con la cornice stessa.
  • Se la cornice deve essere inserita nella camerata di un bambino o una bambina sarà simpatico scegliere anche un colore più sbarazzino e adatto alla giovane eta dei soggetti fotografati.

Resta da parlare dei vari materiali con cui possono essere realizzate le cornici.

I materiali con i quali incorniciare una fotografia sono diversi e di varia natura.

Legno, materiale plastico, metallo e materiali più preziosi come legni rivestiti sono ormai disponibili anche a costi contenuti.

La mia personale preferenza è sul legno, che unisce una certa naturalezza alla possibilità di infinite lavorazioni e stili.

Recentemente pero abbiamo a disposizioni materiali più tecnici, come il foam rivestito, che permettono di creare cornici molto belle e particolari .

Ok, per questa sezione abbiamo finito. La prossima volta faremo un post un poco più “tecnico” sulle dimensioni di stampa, cosi che potrai finalmente sapere “quanto grande si può stampare una fotografia”, la classica domanda che in molti ci facciamo quando abbiamo una bella fotografia da stampare e non sappiamo bene cosa farci!

 

 

Comments are closed.

Aspetta ad andare via, c'è un regalo per te!

la nostra guida per scattare fotografie bellissime ai tuoi bambini!

Basta compilare il form per riceverla SUBITO!

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati sono al sicuro con noi!
ricevi le nostre news e offerte speciali

e ricevi 10€ di sconto sul tuo primo servizio

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati saranno al sicuro!