fotografi bambini pistoia

Continuano le lezioni , anzi avevamo detto di usare la parola consigli per fotografare i bambini.

 

Una premessa dopo l’altro post ( se non l’avessi letto ti consiglio di farlo prima di leggere questo , cosi manterrai un ordine logico migliore , trovi l’articolo qui. Alcuni mi hanno contattato chiedendomi se è giusto che un fotografo di bambini professionista consigli e “distribuisca” -si hanno usato questa parola come se fossi una pompa della benzina!- trucchi e consigli a potenziali clienti miei e di altri colleghi.

 

La mia risposta è scontata. Questo sono soltanto consigli che vengono da anni di esperienza ma anche da tanto buon senso. Quello che è interessante per un professionista è che la gente abbia immagini di qualità anche nella vita di tutti i giorni. Non credo che perderò un cliente o un servizio fotografico per aver consigliato bene un cliente.

 

Sono certo che seguendo questi piccoli consigli avrete dei buoni risultati che vi faranno venire ancora più la voglia di avere delle fotografie professionali dei vostri bambini, che crescono alla velocità della luce!

Ok , il consiglio di oggi riguarda la luce e come farla diventare nostra amica.

 

Fotografando i bambini all’aria aperta la luce principale che sfrutteremo è quella solare. In questo contesto è bene, anzi è quasi obbligatorio , evitare le ore centrali della giornata, quelle in cui il sole è a picco.

Le ore migliori sono quelle del primo mattino e del tardo pomeriggio, quando il sole è all’orizzonte e la luce è morbida e gentile.

 

Leonardo da Vinci diceva : “più della luce potea l’ombra” a sottolineare quanto le ombre siano importanti nella realizzazione di una bella immagine.  Per questo fotografare con il sole troppo in alto non permette di avere ombre che aiutino a modellare i contorni dei nostri soggetti: in gergo si dice “appiattendo” tutto.

Fotografare quindi con il sole basso ci darà la possibilità di usare il sole come un gigantesco illuminatore come in uno studio fotografico professionale e potremo giocare a creare ombre come più ci piace e per meglio enfatizzare il volto del nostro bambino.

 

Cose da fare e cose da non fare per fotografare i bambini:

 

SI- Posizionare il soggetto in modo che la luce del sole colpisca il soggetto frontalmente a 45°: in questo modo avrete una parte del volto più illuminata e l’altra meno ( attenzione che non sia troppo poco illuminata) creando un piacevole effetto che darà profontida alla fotografia finale.

NO-fotografare con il sole direttamente in fronte al soggetto: in questo caso oltre all’inevitabile effetto occhi chiusi si otterranno soltanto fotografie piatte ( cioè senza effetto tridimensionale ) e poco attraenti.

fotografo bambini trucchi

Per adesso evitate di fotografare i bambini con il sole alle spalle. Le foto in controluce possono essere belle ma richiedono delle accortezze che si possono apprendere soltanto in un vero corso di fotografia ( la scuola di riferimento per i corsi di fotografia a pistoia è l’associazione culturale corsifotografia.pro)

 

SI- posizionare il soggetto con uno sfondo alle spalle che abbia più o meno la solita illuminazione del soggetto stesso: in questo modo la macchina fotografica sarà facilitata nel calcolo dei parametri dell’esposizione e la foto verrà più equilibrata.

NO- posizionare il soggetto bene illuminato su uno sfondo troppo scuro o buio: in queso caso sarà difficile avere una buona fotografia perché la macchina fotografica non saprà a chi dare la precedenza nel calcolo dell’esposizione, rischierete di avere il soggetto troppo “chiaro” e lo sfondo ben esposto o viceversa.

 

Queste due cose le possiamo riassumere in una semplice regola che dice che è bene che fra il bambino da fotografare e lo sfondo non ci sia troppa differenza di luce: se lo sfondo è molto illuminato anche il soggetto deve esserlo e se lo sfondo è all’ombra anche il bambino va “posizionato” all’ombra.

 

 

se sei arrivato su questo sito probabilmente stavi cercando un fotografo professionista per bambini a montecatini e  nella provincia di pistoia. Lo studio fotografico lefotodiriccardo è a Pistoia ed è specializzato in fotografia di bambini e premaman. Se cerchi un fotografo a montecatini terme, a pescia , a lucca, a monsummano terme e a ponte buggianese sei nel posto giusto

se stai cercano un fotografo di bambini per un servizio fotografico professionale contattaci per informazioni e per avere un preventivo gratuito

Comments are closed.

Aspetta ad andare via, c'è un regalo per te!

la nostra guida per scattare fotografie bellissime ai tuoi bambini!

Basta compilare il form per riceverla SUBITO!

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati sono al sicuro con noi!
ricevi le nostre news e offerte speciali

e ricevi 10€ di sconto sul tuo primo servizio

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati saranno al sicuro!