book fotografici fotografie bambini

file servizi fotografici

FILE vs STAMPE

Questo è un argomento spinoso, per questo vogliamo fare chiarezza sulle nostre politiche in merito.

Facciamo una doverosa premessa.

 

Quando si commissiona un servizio fotografico per bambini ad un fotografo professionista possiamo avere diverse soluzioni alla nostra esigenza. Nessuna è giusta o sbagliata in genere.

 

Stiamo parlando della consegna dei files del servizio fotografico.

 

Alcuni fotografi in genere hanno un offerta a pacchetto, che prevede la consegna di alcuni o tutti i files del servizio fotografico . Altri fotografi consegnano soltanto stampe del servizio fotografico ( stampe , pannelli, album o tele pittoriche). Altri ancora consegna una provinatura (come si dice in gergo) che sono dei files ma a bassa risoluzione che possono a malapena essere visionati per scegliere quali stampare e quali no.

 

A prescindere di quello che vi consegnerà il fotografo dovete avere bene in mente che non state pagando per quel materiale. Il prezzo del servizio, o del pacchetto è prevalentemente il lavoro del fotografo e del suo staff. Sono le fotografie, intese come le immagini che il professionista vi realizzerà.

 

Vediamo quali sono le possibilità

  1. il fotografo vi offre un pacchetto misto, con dei prodotti selezionati ( album, stampe fotografiche) e files digitali
  2. il fotografo richiede il pagamento del servizio fotografico e poi vi da la possibilità di scegliere cosa fare delle fotografie pagando a parte ogni cosa desideriate (files o stampe fotografiche)
  3. il fotografo vi offre soltanto dei prodotti di stampa e non vi consegna i files nemmeno a pagamento

Ovviamente è possibile avere anche soluzioni diverse e combinazioni varie.

 

Analizziamo però quali sono i vantaggi e  gli svantaggi di queste possibilità.

 

Il fotografo che non consegna i files per nessun motivo:

 

bisogna puntualizzare che il fotografo che non cede i files non ha torto nel farlo. La legge sul diritto di autore è chiara e dice che il fotografo può vendere gli originali, i files o negativi del servizio fotografico, ma non parla di un prezzo e generalmente i fotografi che adottano questa politica chiedono una cifra molto alta per la vendita dei files, in modo da scoraggiarne l’acquisto.

 

 

A nostro avviso è una scelta lecita ma che a lungo andare può generare qualche problema al cliente. In genere questi fotografi offrono dei pacchetti con dei prodotti stampati e dallo al cliente la possibilità di scegliere come stampare parte o tutte le fotografie del servizio direttamente nello studio del fotografo. Il vantaggio per il cliente è appunto quello di poter comporre il pacchetto come preferisce. Lo svantaggio , da tenere in conto, è che una volta che il fotografo cancellerà le foto, magari a seguito di un problema informatico, o più semplicemente chiuderà l’attività voi non avrete più accesso alla possibilità di stampare altre belle fotografie di vostro figlio. La stessa cosa vale se dovreste trasferirvi molto lontano dallo studio del fotografo.

 

La seconda possibilità è che il fotografo o lo studio fotografico per bambini vi consegni una “provinatura” delle fotografie e si faccia pagare l’esecuzione del servizio fotografico.

 

E’ forse uno dei sistemi più diffusi in tantissimi studi fotografici a pistoia e provincia.

 

Diciamo che questa soluzione , rispetto alla precedente ha il vantaggio di lasciare al cliente una copia delle fotografie , anche se generalmente sono “logate” come si dice in gergo , cioè hanno un logo del fotografo sopra e sono a bassa risoluzione, cioè non possono essere stampate.

 

Pagando comunque il servizio fotografico si ha una copia delle fotografie da visionare quando vogliamo, pur sapendo che non le potremo stampare.

Lo svantaggio è sempre il fatto che non è possibile utilizzare le fotografie per scopi diversi che la semplice visione. Non dimentichiamoci che non abbiamo pagato per utilizzare le foto per altri scopi come la stampa o altre tipologie di utilizzo!

In genere i fotografi che utilizzano questo sistema hanno un costo di accesso al servizio relativamente basso e poi ricaricano parte dei costi sostenuti sui prodotti di stampa.

Ecco che magari dopo aver pagato poco il servizio fotografico ci troveremo ad avere prezzi maggiorati sul resto dei prodotti. E non potremo scegliere di stampare le fotografie da altre parti perché gli originali sono sempre del fotografo che ha fatto il servizio fotografico.

 

La terza opzione è quella nel quale il fotografo offre un pacchetto già completo di prodotti e o files digitali.

 

In questo caso si paga una cifra all inclusive che comprende oltre al servizio fotografico anche dei prodotti già prestabiliti. In questo modo sapremo sempre con certezza quanto sarà la nostra spesa.

Il fotografo potrà includere nel prezzo del servizio alcuni files del servizio in alta risoluzione cosi da evitare al cliente il problema di averli sempre disponibili .

Ovviamente più ricco sarà il pacchetto scelto più alto sarà il costo, anche se spesso i pacchetti sono studiati per massimizzare il vantaggio anche per il cliente.

 

Come fare per scegliere quale tipologia di servizio ci interessa?

 

Intanto dovremmo capire che cosa ci interessa avere dal servizio fotografico e cosa ci piacerebbe conservare e avere per il futuro.

Potrebbe essere che ci serve in servizio fotografico per fare soltanto un paio di stampe da appendere in casa , oppure per fare un regalo. Oppure vorremmo avere un gruppo più numeroso di fotografie per realizzare un libro da sfogliare anche ad anni di distanza.

Dobbiamo capire se i files ci servono oppure no: basta pensare a quante foto non stampate abbiamo per decidere se forse è meglio avere solo qualcosa di carta oppure anche in digitale.

 

Cosa facciamo noi a lefotodiRiccardo Kids?

 

Noi abbiamo scelto una soluzione ibrida , studiata in modo da favorire i clienti senza fargli avere troppe cose da decidere.

La prima cosa che abbiamo deciso è che i nostri servizi prevedono sempre la consegna di tutti i files del servizio, in alta risoluzione e liberi da ogni vincolo. Chi ci sceglie per un servizio fotografico  per bambini non dovrà pensare a cosa succederà fra 6 mesi o 10 anni. Le foto saranno sempre in famiglia!

 

Poi abbiamo deciso di inserire questi files in dei pacchetti , che chiamiamo promozioni, che contengono anche dei prodotti di stampa. In questo modo ci assicuriamo che i nostri clienti abbiano, oltre alle copie digitali, anche qualcosa di stampato e portata di mano. A seconda del pacchetto scelto ovviamente ci saranno prodotti diversi con più foto e/o ingrandimenti, pannelli e tele.

 

Ma siccome ci piace stupire i nostri clienti abbiamo anche un plus che molti fotografi non offrono.

 

Abbiamo fatto realizzare una speciale APP che permette ai nostri clienti di avere le fotografie del servizio fotografico del bambino sempre disponibili nel proprio smartphone .

Dobbiamo però segnalare che sempre più spesso arrivano dei clienti che sono stati abbindolati da qualche fotografo non molto corretto. In genere chi pensa solo al propio tornaconto…ma s questo argomento torneremo successivamente.

Comments are closed.

Aspetta ad andare via, c'è un regalo per te!

la nostra guida per scattare fotografie bellissime ai tuoi bambini!

Basta compilare il form per riceverla SUBITO!

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati sono al sicuro con noi!
ricevi le nostre news e offerte speciali

e ricevi 10€ di sconto sul tuo primo servizio

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati saranno al sicuro!