book fotografici bambini

album foto bambini pistoia
Parliamo di alcune cose e del perché nei nostri servizi è sempre incluso un prodotto o due che contengono fotografie stampate, albums o foto-libri.

Per chi come me è nato come fotografo analogico ci sono stati tutta una serie di cambiamenti, dovuti alla tecnologia, che hanno richiesto uno sforzo ed un adattamento che mi sono costati tempo e fatica.

E ti assicuro che niente di tutto questo è dovuto al dover imparare a fotografare meglio, al gestire ed usare attrezzature diverse, ad imparare tecniche nuove.

Tutto questo è la parte “piacevole” del mio lavoro.

La parte noiosa, complicata e delicata allo stesso tempo è legata a capire bene come offrire prodotti e servizi sempre in linea con le aspettative dei clienti e soprattutto quanto farsi pagare per questi servizi e prodotti.

E ti spiego tutto partendo dal perché ti diamo ( si puoi anche leggere ti obblighiamo ) ad avere un prodotto di stampa nei pacchetti del nostro studio fotografico.

Intanto ti spiego una cosa dal punto di vista del fotografo:

Stampare foto, albums e foto-libri non è per niente piacevole per un fotografo. E’ un costo ed un impegno di risorse non indifferente. Ti assicuro che se impiegassi il tempo a fare solo foto guadagnerei molto di più.

Allora vediamo un pò, dal mio punto di vista come mai un album è una parte scomoda del lavoro:

  • impaginare un album porta via tempo e risorse: scegliere la posizione delle fotografie, la loro post-produzione, scegliere i materiali delle copertine etc. etc.
  • errori, sapessi quante volte ci accorgiamo di aver sbagliato qualcosa. Ovviamente sono tutte spese a carico nostro.
  • Inserire dei prodotti di stampa alza il prezzo del nostro servizio. Potremmo semplicemente consegnarvi le foto su chiavetta e dirvi…arrangiatevi!
  • aumenta il nostro fatturato. E qui non dico nulla. Più fatturiamo più tasse paghiamo, e spesso questo significa guadagnare meno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto ti starai chiedendo come mai insisto e continuo ad inserire un album dentro i miei pacchetti e promozioni…non sarebbe più logico tagliare via una parte di lavoro che per noi non è molto interessante?

Quali vantaggi ti porta avere un album insieme al tuo servizio fotografico?

Un album-un piede nel futuro

L’album è un prodotto che guarda al futuro. E siccome un servizio fotografico è un investimento è bene pensare al futuro quando si spendono dei soldi.

Non ci credi? Non credi che un album sia un investimento per il futuro? Ti faccio un esempio/domanda e ti farò capire subito che è cosi: pensa all’album di nozze dei tuoi genitori.

Non è forse un investimento del passato che è arrivato fino ad oggi?

Ecco un servizio fotografico va visto come una cosa per il futuro. Per il futuro dei nostri figli. Ed un album è la cosa migliore per essere sicuri che avranno accesso alle loro fotografie.

Un album-una assicurazione per il futuro

ti racconto varie cose che mi sono successe o che sono successe ai miei clienti:

  • ho usato la chiavetta USB che ci avevi dato per metterci un film e adesso non trovo più le foto, ci puoi aiutare?
  • mi hanno rubato il computer con le foto dentro, ci puoi aiutare?
  • avevo salvato le foto su un hard disk ma l’ho perso/si è rotto/si è cancellato, ci puoi aiutare?
  • mi è entrato un virus nel computer ho perso tutto, ci puoi aiutare?

sai quante ne potrei raccontare di queste cose?

E poi ci sono quelli che : “ma io salvo le foto su 3 HD diversi, in cloud”, “con me le foto sono in una botte di ferro” mentre gli spieghiamo i rischi della digitalizzazione di tutto il nostro patrimonio e memorie.

A queste persone mi permetto di fargli visitare questo sito dove ci sono elencati tutti i più grandi disastri informatici della storia. Compagnie gigantesche che perdono HD, hacker che cancellano terabyte di informazioni e cosi via.

E noi con i nostri HD comprati online pensiamo di essere più bravi di loro?

Ecco io faccio il fotografo, non dovrei insegnarvi come si salvano i dati e come si proteggono le nostre fotografie. Quello che però vi posso dire è che l’unico modo per essere certi di non perdere nulla della nostra vita fotografica è stampare le fotografie! Eliminare il problema alla radice, mettere le foto in un album e tenerlo in casa.

Inizi a mettere a fuoco il problema? E capire come mai un album non è un costo in più ma un investimento?

C’è anche un’altra cosa importante è che ti devo far notare: tra 10 al massimo 20 anni le porte USB del computer non esisteranno più, forse non esisteranno più nemmeno le porte usb . Dove pensi che potrai guardare le fotografie che abbiamo fatto, di cosa pensi che succederà fra 30 o 40 anni quando qualcuno troverà un telefonino un hard disk in un cassetto e non avrà la pallina idea di come fare a vedere cosa c’era dentro

Pensi che un album sia una cosa destinata a non essere utilizzata e riempirsi di polvere? Sbagli di grosso. All’inizio lo guarderai di continuo, tuo figlio cambierà alla velocità della luce E sarà sempre un piacere e guardare le foto di com’era una settimana fa un mese fa un anno fa.

Poi l’album lo vedranno gli altri amici ed i parenti e poi passerà di mano e tuo figlio inizierà a riguardare le foto di quand’era piccolo e ogni giorno scoprirà l’immenso e incredibile regalo che gli avete fatto

Per essere chiari fin infondo ti voglio dire che l’album non è l’unico sistema che ti permette di vedere le fotografie il tempo, ci sono anche altri prodotti di stampa che fanno la loro bella funzione come le stampe sul pannello le tele canvass, e tanti altri bei prodotti che ti possono far gioire ogni volta che li guarderai.

L’album fotografico fotografico per bambini però è quello più pratico e comodo da tenere in casa,

Ogni volta che avrei voglia di guardare le foto di tuo figlio non dovrai altro che allungare una mano per prendere il book fotografico dalla libreria.

Con questo articolo spero di averti fatto capire quali sono i fattori importanti quando si decide di acquistare un servizio fotografico per bambini e del perché alle volte ti vogliamo”vendere” qualcosa piuttosto che altro.

Non sempre infatti il fotografo che ti vende “solo i file digitali” per farti risparmiare qualcosa ti sta facendo un favore.

A questo punto, se hai deciso di acquistare un servizio fotografico per bambini spero vivamente che tu valuti oltre alle fotografie in se anche i prodotti che il fotografo ti offre e come te li offre.

Questo articolo sempre sul blog ti aiuterà a capire come funzionano le varie proposte dei fotografi.

Spero di averti spiegato tutto il necessario . Adesso so che starai già pensando che il tuo budget di spesa non ti consente di scegliere molto e che magari penserai che un buon servizio fotografico sia troppo costoso.

Non mi permetto di esprime giudizi su questo argomento ma sono certo che rifletterai attentamente e saprai  trarre le opportune conclusioni.

Presto ti scriverò per proporti una soluzione adatta a tutte le tasche !

 

Comments are closed.

Aspetta ad andare via, c'è un regalo per te!

la nostra guida per scattare fotografie bellissime ai tuoi bambini!

Basta compilare il form per riceverla SUBITO!

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati sono al sicuro con noi!
ricevi le nostre news e offerte speciali

e ricevi 10€ di sconto sul tuo primo servizio

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati saranno al sicuro!