fotografo neonati pistoia

ti sei mai chiesto come funziona un servizio fotografico newborn?

tutte le domande di un neomamma

ogni volta che prenotiamo un servizio fotografico newborn assistiamo più o meno sempre alla solita scena. La mamma che ci fa un sacco di domande su come e su cosa succederà durante il servizio fotografico con il suo piccolo cucciolo.

Questo perché spesso si associa il servizio fotografico a qualcosa di frenetico e molte volte le mamme non hanno avuto nessuna esperienza di un servizio fotografico a meno che non abbiano fatto un servizio fotografico premaman .

Un fotografo di bambini sa che non tutti i servizi fotografici sono uguali e soprattutto sa che non tutti i soggetti sono gli stessi. E’ per questo che è sempre meglio affidarsi ad un fotografo specializzato nel genere che stiamo ricercando. Un fotografo “generalista” anche se esperto non ha tutte le accortezze che potrebbero essere necessarie per soddisfare le esigenze di un neonato di pochissimi giorni.

Spesso vedo in giro fotografi che pubblicizzano i loro servizi fotografici newborn con fotografie di bambini di 1 o 2 mesi: questo deve essere già un segnale che quel fotografo non è molto competente in materia. L’età massima per poter effettuare un servizio fotografico ad un neonato è infatti di due settimane. Puoi leggere il perché nell’articolo NewBorn: la regola dei 10 giorni .

Come funziona, in pratica, un servizio fotografico per neonati?

la prima cosa da sapere è che il servizio fotografico non inizia nel momento in cui portate il vostro cucciolo nel nostro studio per scattare le fotografie, o a casa vostra se avete prenotato una sessione a domicilio.

Il servizio fotografico inizia molto prima, in pratica nel momento in cui decidete di farlo. In quel momento fra voi ed il fotografo si stabilirà un contatto che permetterà di conoscere le vostre esigenze ed aspettative e permetterà al fotografo di iniziare a preparare il set fotografico. Spesso compriamo gli accessori in funzione di quanto ci siamo detti in modo da rendere il servizio fotografico unico ed esclusivo, come il vostro bambino!

gli accessori del servizio fotografico newborn, i props!

Si! gli accessori utilizzati in un servizio fotografico , che chiamiamo props, sono una delle cose più importanti del servizio fotografico dei neonati.

E’ importante precisare che vengono sempre utilizzati accessori, abitini e materiali espressamente realizzati per stare a contatto con i neonati. Questo perché una delle cose più importanti del servizio fotografico newborn è la sicurezza del bambino.

Ovviamente tutto il materiale che viene usato nel servizio fotografico è stato lavato e igienizzato prima di essere utilizzato e non viene mai utilizzato per più servizi consecutivi senza prima essere stato opportunamente trattato

La sala posa e l'inizio del servizio fotografico

c’è una cosa che ti stupirà quando arriverai in sala posa per iniziare il tuo servizio fotografico: la temperatura.

La troverai stranamente alta. Lo facciamo per lui che passerà quasi tutto il tempo del servizio fotografico nudo e quindi non deve assolutamente avere nessun fastidio se la temperatura fosse troppo bassa. Gli adulti, il fotografo ed i genitori magari soffriranno un pochino ma ne vale la pena per garantire al neonato che stiamo fotografando il massimo comfort.

Troverete anche una “strana” installazione che viene utilizzata per creare il set fotografico newborn. Senza scendere nel dettaglio questa struttura serve per posizionare il neonato su un comodissimo cuscino gigante (detto bean bag)  e tendere i morbidissimi tessuti che faranno da sfondo alle fotografie.

Ed è li che si svolgerà la maggior parte del servizio fotografico.

Cosa dovrete fare voi genitori? Più o meno nulla !

O meglio dovrete godervi vostro figlio, rilassandovi e guardando che belle espressioni assume durante il servizio. Non le rivedrete mai più, se non in fotografia.

I primi 15 giorni di vita di un neonato sono quelli in cui alcune espressioni ed alcuni gesti sono irripetibili. Ma per voi questo non sarà un grosso problema. Perché le nostre fotografie diventeranno le testimonianze di questi bellissimi istanti!

Se sei una mamma in dolce attesa e ti piacerebbe fare un servizio fotografico con la pancia, o stai pensando di fare un servizio fotografico a tuo figlio che sta per nascere considera che il servizio di maternità si può fare dalla 38esima settimana in poi e il servizio newborn deve rispettare la regola dei 10 giorni .

lefotodiriccardo è uno studio specializzato in fotografia di bambini premaman e newborn e lavoriamo a Pistoia ma anche a Lucca, Prato e Firenze.

Siamo fotografi per bambini per passione! Il nostro staff ti saprà dare il massimo e non ti deluderà come puoi leggere dalle nostre recensioni

Restiamo in contatto?
Lasciami la tua e-mail, cosi ti informerò delle novità e delle promozioni speciali riservate a chi ci segue!
abbiamo a cuore la tua privacy e non ti invieremo mai spam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ricevi le nostre news e offerte speciali

e ricevi 10€ di sconto sul tuo primo servizio

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati saranno al sicuro!