fbpx

Misure di sicurezza nello studio fotografico ai tempi del covid

corso prevenzione coronavirus

Misure di sicurezza negli studi fotografici ai tempi del Covid 19

E’ questione di qualche settimana e se tutto andrà come deve andare potrò riaprire il mio studio fotografico.

Nelle ultime settimane è stato tutto un continuo di live sui social, consulenze professionali e tante altre attività che mi hanno portato a stabilire tutta una serie di norme che ci permetteranno di garantire la sicurezza di tutti, delle famiglie che ci vengono a trovare e di noi che stiamo in studio !

Nonostante tutto si percepisce nell’aria la voglia di ripartire e tornare ad avere una vita quanti più normale possibile.

E nella normalità ci sono anche i momenti più belli della vita di una persona: la maternità, la nascita di un figlio e i primi passi, i primi compleanni! 

Ci tengo a tranquillizzarti : i servizi fotografici si potranno fare in assoluta tranquillità e sarà bellissimo creare i ricordi più belli che potrai mostrare a tuo figlio quando sarà grande!

Prevenzione corona virus negli studi fotografici

Ti voglio parlare di come ci comporteremo prima durante e dopo il servizio fotografico e quali sono le procedure che adotteremo a seconda del servizio che faremo.

Ci sono diverse tipologie di servizi e soprattutto diversi LUOGHI dove potremo fare il servizio fotografico.

I servizi fotografici li possiamo fare in studio , a casa tua o in esterna. 

A seconda del tipo di servizio adotteremo misure diverse .

Servizi fotografici in esterna

Anche se spesso vengono trascurati i servizi fotografici in esterna sono i più naturali, spontanei e che permetto di realizzare foto senza tempo!

Sia che si tratti di un servizio fotografico di famiglia o un servizio fotografico maternity sceglieremo insieme un posto poco frequentato e con l’utilizzo di teleobiettivi manterremo sempre la distanza di sicurezza . Ovviamente per recarci sul posto utilizzeremo due auto diverse per evitare ogni ulteriore contatto.

In realtà le sessioni fotografiche all’aperto sono quelle che anche prima dell’emergenza richiedevano meno attenzioni proprio per la loro spontaneità che richiede che il fotografo stia sempre distante dal soggetto !

Servizi fotografici a domicilio 

Scegliere di fare il servizio fotografico a casa tua ti permette di controllare quasi tutte le norme di sicurezza. Io mi presenterò da te con tutti i DPI del caso ( in particolare la mascherina, i guanti e i copriscarpe usa e getta ) e anche a casa tua manterremo le distanze di sicurezza necessarie.

Se per il servizio fotografico dovrò portare degli accessori ( i famosi props ) avrò cura di santificarli  il giorno  prima e ovviamente verranno sanificati dopo il servizio.

Servizi fotografici in studio

Lo studio fotografico è il posto più flessibile per il mio lavoro. E’ li che ho il controllo completo di tutto quello che succede e serve a garantire la nostra sicurezza!

Ho seguito molte conferenze e frequentato anche un corso apposta per la prevenzione del contagio e ti faccio qui un elenco delle procedure che adotterò durante il servizio fotografico.

La prima cosa che ti dico è che a differenza di molti colleghi ( e anche da quello che facevo prima io) ho deciso che non effettueremo più di un servizio al giorno. Per questo ho deciso che i servizi potranno venir svolti anche la domenica per permetterti di trovare sempre un posto libero.

Lo studio viene sanificato quotidianamente con i prodotti raccomandati dalle organizzazioni mondiali. 

Il giorno prima del tuo servizio fotografico verrà effettuata una pulizia a vapore di tutti i locali e di tutte le superfici che verranno “toccate “ o utilizzate durante il servizio.

Tutti indosseremo dei copri scarpe usa  e getta e ti chiederò di usare il gel disinfettante prima e durante il servizio. Non indosseremo guanti perché avremo sempre le mani disinfettate con il gel.

Tutti indosseremo la mascherina ma a voi sarà consentito di toglierla quando faremo le fotografie 

Ci tengo a precisare che nel mio studio NON indosseremo mascherine artigianali, lavabili o diverse da quelle sanitarie e certificate.

E’ una scelta controcorrente ma preferisco usare prodotti e dispositivi che vadano gettati ad ogni utilizzo per essere certo che non c’è nessun rischio di utilizzo.

L’aria dello studio è costantemente sanificata con un dispositivo al plasma freddo: una tecnologia , una scelta che garantisce gli stessi livelli di igiene dell’ozono ma senza i rischi connessi a questi macchinari che sono riservati ad altri utilizzi.

Che dispositivi utilizzeremo in studio?

Tutti i DPI che useremo saranno del tipo USA E GETTA, non verranno usate maschere o altri oggetti lavabili e riutilizzabili.

Gel igienizzante con distributori contactless 

E’ presente H24 ( sempre acceso ) un dispositivo di purificazione dell’aria che usa  una tecnologia avanzata chiamata a plasma freddo per eliminare batteri, muffe, virus, inquinanti e odori. (leggi qui)

Anche se non li vedrai durante il servizio utilizzo una macchina a vapore a 100° per disinfettare tutto prima e dopo il servizio, compresi gli abiti ed i props che utilizzeremo. 

Scelta delle foto e ritiri

Ho cambiato la modalità per farvi vedere le fotografie che vi consentirà di scegliere le fotografie comodamente a casa. Ho incluso in ogni sessione infatti una galleria WEB per permettere di farti vedere le foto senza doverti far tornare in studio per la selezione. 

Per le ordering session più complesse ( per realizzare un album ad esempio ) faremo sessioni remote con skype, Facebook o facetime

Per la consegna dei prodotti sarà possibile la spedizione gratuita a domicilio!

Formazione, studio e aggiornamenti sul corona virus 

E’ l’arma più forte che abbiamo, studiare e restare sempre aggiornati sull’evoluzione e sugli strumenti che abbiamo per combattere il corona virus . Per questo proprio in questi giorni ho ricevuto l’attestato per la partecipazione al corso dell’organizzazione mondiale della sanità (Word Health Organization) riguardante la Prevenzione e Controllo dell’Infezione (PCI) che hai visto all’inizio di questo articolo!

Ti aspetto!

Non ti metto fretta, comprendo che non tutti reagiamo allo stesso modo e ognuno di noi ha il suo modo di affrontare questo periodo storico ma sono certo che presto saremo tutti nuovamente pronti per sfogliare i nostri album dei ricordi più belli!

Andrea Tarlati

Mi chiamo Andrea Tarlati e da circa 10 anni mi occupo esclusivamente di fotografia per famiglie e bambini. Il mio studio di pistoia è realizzato apposta per loro. Se cerchi un fotografo per un catalogo aziendale...non sono la persona adatta. Ma se cerchi un fotografo newborn, premaman o per bambini...si!