fotografie bambini pistoia

Eccoci al penultimo dei consigli per imparare a fotografare meglio i vostri bambini.

 Come fotografo professionista di bambini a pistoia credo sia giusto specificare che questi consigli non sono tutto quello che serve per ottenere fotografie professionali di vostro figlio.Sono una piccola serie di linee guida che , se applicate singolarmente , ma meglio tutte insieme vi permetteranno di avere delle fotografie migliori e più belle dei vostri bambini.

 Scattiamo continuamente con il telefonino e spesso ci capitano delle occasioni irripetibili (il primo giorno di scuola, un compleanno, un momento particolarmente intenso durante un gioco ) ed è un peccato rovinarne il ricordo con una fotografia maldestra.

 fotografo bambini pistoiaLo so che per un genitore una fotografia del proprio figlio è sempre bella, ma se iniziate a ragionare con l0idea che se una foto è PIU’ bella è anche più facile che verrà stampata, magari appesa in casa e tramandata nel tempo capirete come un briciolo di qualità sia di aiuto e serva a tutti.

 Ok fatta questa puntualizzazione ricordiamoci di cosa abbiamo detto nei post precedenti:

 nel primo post abbiamo introdotto come e cosa andremo a fotografare : i nostri bambini , lo trovi qui.

Successivamente abbiamo parlato di come scegliere il luogo per fare le fotografie, in funzione della luce e dello sfondo , e trovate l’articolo qui

 L’ultima , in questo articolo, abbiamo parlato di fotografia di bambini abbiamo introdotto alcuni concetti relativi all’inquadratura e alle pose fotografiche migliori.

 

 Oggi parliamo dell’ambiente e dello sfondo nel quale faremo le fotografie:

 Una regola importante è “less is better” , che tradotto in italiano significa “meno è meglio”, in fotografia significa che meno roba c’è meglio è. Se siete in casa e state fotografando vostro figlio, e nello sfondo si vedono l’aspirapolvere, il divano con il fratello maggiore che gioca alla play, il cane che salta e la nonna che fa la maglia….ecco questo non è bello! 

 

La prima cosa che dovete fare quando vi accingete a scattare in casa è guardare cosa c’è intorno al soggetto. Più cose ci sono peggio sarà la fotografia finale. 

Stessa considerazione vale quando fate le fotografie all’esterno. Con l’aggravante che spesso entrano nello sfondo cose ed oggetti ancora peggio della nonna che fa la maglia ( estranei, arredi urbani rovinati, murales raffiguranti immagini non molto decorose e cosi via) 

SI: controllare che nello sfondo non ci sia niente che disturba e che sottrae l’attenzione dal soggetto principale 

NO: scattare a caso, sperando che le cose che sono nello sfondo non si notino troppo 

 

 La seconda cosa che dovrete fare , specie se avete programmato di fare le fotografie, è di assicurarvi che l’abbigliamento di vostro figlio sia adatto allo sfondo ed al contesto nel quale farete le fotografie.

 Consigliamo sempre ai nostri clienti come venire vestiti ai nostri servizi fotografici.  Negli anni abbiamo imparato quali sono i vestiti che “rendono” di più e che più valorizzano i bambini durante il servizio fotografico. Ultimamente abbiamo anche iniziato a consigliare l’abbigliamento per il resto della famiglia, in modo che anche nelle foto di famiglia ci sia una uniformità che rende la fotografia ancora più gradevole.

 Evitate quindi vestiti troppo eleganti se pensate di fare alcune fotografie in un parco , o se vostro figlio ha un carattere esuberante.

 


SI: vestiti adatti al contesto dove fate le fotografie, con colori che si intonino con l’ambiente circostante, creando un contrasto cromatico che non sia troppo accentuato.

 NO: forzare vostro figlio ad indossare un capo che non gli permetta di essere libero o che stono troppo con lo sfondo e il luogo dove fate le fotografie.

 

 Si conclude, per adesso questa breve serie di consigli su come fotografare meglio i vostri bambini.

 Speriamo che questi consigli vi abbiano fatto venire la voglia di avere delle belle fotografie dei vostri bambini. Se poi vi renderete conto che vi farebbe piacere avere delle fotografie più professionali di vostro figlio vi invito a chiamarci per avere una spiegazione dettagliata su come prenotare un nostro servizio fotografico.

lefotodiriccardo kids è uno studio fotografico specializzato in fotografia di bambini a Pistoia, ci occupiamo di fotografia per bambini e servizi fotografici per neonati e premaman.

Comments are closed.

Aspetta ad andare via, c'è un regalo per te!

la nostra guida per scattare fotografie bellissime ai tuoi bambini!

Basta compilare il form per riceverla SUBITO!

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati sono al sicuro con noi!