fbpx

Le alternative ad un servizio fotografico professionale per la tua gravidanza

fotografo gravidanza pistoia

Oggi ti voglio parlare di tutte le soluzioni alternative a scegliere professionista specializzato in servizi fotografici di maternità.

E quindi piuttosto che rispondere alla domanda: "perché dovrei scegliere un fotografo professionista della mia gravidanza?"  ti elencherò tutte le soluzioni diverse dal fotografo professionista per le  fotografie della tua maternità.

Quali sono le alternative al fotografo specializzato un servizio fotografico gravidanza?

1: Scegliere un fotografo "generalista" per il servizio fotografico di maternità

Il fotografo sotto casa, quello che fa un po’ di tutto, che ti ho fatto le foto per la prima comunione, le fototessere per la patente e al quale fai stampare le foto delle vacanze.

Molti di loro sono anche dei bravi artigiani: sanno fare di tutto e sono un’ottima scelta nel caso in cui  ti accontenti di avere delle foto ricordo della tua gravidanza;

E’ molto probabile che le fotografie saranno carine e ben fatte ma quasi certamente prive di ogni valore artistico, saranno fotografie molto simili fra di loro, piatte e che difficilmente potranno essere stampate per abbellire una parete di casa, ad esempio.

2: Affidare il servizio fotografico di gravidanza ad un foto-amatore 


Scegliere di affidare un ricordo così importante come la propria maternità a questo genere di fotografi e probabilmente la soluzione più economica (anche se molti foto-amatori si fanno pagare come dei veri professionisti per fare dei lavori amatoriali) perché  è scontato che un fotografo non professionista non ti faccia pagare per i propri servizi.

Come tutti gli appassionati il foto-amatore spazia nei generi e spesso è possibile vedere le sue fotografie di paesaggio accanto a quella di una giovane modella con pochi abiti addosso.

In questo caso affidare i propri ricordi della gravidanza a questo tipo di fotografi ti espone a tutta una serie di problematiche e rischi legati al fatto della poca professionalità di queste figure e, in aggiunta a questo normalmente un foto-amatore non dispone di una sala posa attrezzata né di accessori ed abiti adatti alle fotografie di gravidanza.

Il risultato di queste fotografie probabilmente non ti piacerà, perché nel 99% dei casi tu vuoi essere ritratta nella tua bellezza di mamma e donna non come un aspirante velina in un casting televisivo...

3: Fotografi di gravidanza che rilasciano i file del servizio fotografico senza altri prodotti

C’è un’altra categoria di fotografi, che ho voluto distinguere e dal primo fotografo artigiano e che sono i cosiddetti fotografi shoot&burn ( Tradotto dall’inglese: fotografi "scatta e masterizza" ) , sono quei fotografi che non appena finito di scattare ti consegnano un CD con tutte le foto dentro senza nessun controllo e nessun tipo di post-produzione, che è come dire stai pagando per avere un lavoro a metà.

4: Servizio fotografico di gravidanza fai da te : vantaggio e svantaggi 

Il fai da te : ho voluto inserire anche questa categoria di fotografie perché ormai con i telefonini e altri apparecchi si possono fare foto decenti…a parte che un selfie allo specchio, con la tenda del bagno alle spalle non è il modo migliore per ricordarsi della tua gravidanza!

5: Non fare il servizio fotografico di gravidanza

Anche non fare niente è una alternativa al servizio fotografico di maternità.

Sono ancora molte le mamme che preferiscono vivere la loro gravidanza in un modo più riservato.

L'aumento di peso, la pancia che inizia a pesare, tutti gli inevitabili inestetismi che la gravidanza comporta possono portare a pensare che sia un periodo da dimenticare e da NON fotografare.

Pur rispettando questa scelta posso solo dire che dopo aver fotografato centinaia di famiglie la frase più ricorrente che mi sono sentito dire è " ah..se l'avessi fatte anche io le foto di gravidanza, adesso non sarei pentita". Lo dice anche Vanessa Incontrada in questa intervista e della quale ho scritto un articolo apposta che puoi leggere qui 

Ti chiederai perché ti ho dato dei suggerimenti alternativi per avere in ricordo della tua gravidanza.

Voglio aiutarti a valutare tutte le possibili alternative perché non è detto che tu abbia tutti gli strumenti per farlo da sola. 

Cosi come io non ho le competenze per scegliere un tecnico per installare un condizionatore in casa è abbastanza probabile che tu non abbia le competenze per scegliere un fotografo per la tua gravidanza.

Certo io tiro l'acqua al mio mulino, occupandomi ormai da oltre 10 anni SOLTANTO di fotografia per neonati e maternità posso definirmi uno specialista del settore. 

E pochi come uno specialista comprendono l'importanza di questi momenti e di quanto facilmente è facile prendere la decisione sbagliata perché non si hanno gli strumenti adatti per decidere al meglio.

Stai cercando un fotografo di gravidanza a Pistoia, Prato, Lucca o Firenze?

Il mio studio lefotodiriccardo kids è specializzato in questo, da 10 anni ci occupiamo soltanto di fotografia di maternità, newborn e Famiglie. Sei nel posto giusto per te!



NEW MAMMA 2.0 LA PROMOZIONE SPECIALE PER TE

Sei in dolce attesa? Scopri che offerta ti ho riservato!

Andrea Tarlati

Mi chiamo Andrea Tarlati e da circa 10 anni mi occupo esclusivamente di fotografia per famiglie e bambini. Il mio studio di pistoia è realizzato apposta per loro. Se cerchi un fotografo per un catalogo aziendale...non sono la persona adatta. Ma se cerchi un fotografo newborn, premaman o per bambini...si!