Ho scritto questa pagina per i miei colleghi fotografi. Spesso ci sentiamo e molti di loro brancolano nel buio o si affidano a servizi scadenti solo per pigrizia e poca conoscenza delle attuali possibilità che offre il mercato.

Via via aggiornerò questa pagina con altre risorse e contenuti che via via metterò su questa pagina, insieme ad altre notizie e soluzioni.

Se ti fa piacere discutere di queste ed altre cose ho anche un gruppo facebook dedicato ai fotografi che non tengono tutto per se e che credono nella condivisione di idee!

Il gruppo si chiama “Fotonegozianti&Marketing” e se ti va di entrarci lo trovi a questo indirizzo.

come far vedere le foto ai clienti

Dopo aver provato tanti servizi sono approdato a zenfolio, un servizio cloud basato negli stati uniti. Cosa ci faccio con zenfolio? Intanto lo utilizzo come sistema per far vedere le fotografie ai clienti. Al momento ci ho circa 300000 fotografie cariate sopra, divise per gallerie clienti. Zenfolio è anche un sistema per vendere le fotografie, permettendo ai tuoi clienti di comporre ordini e pagarli direttamente online. In ultimo Zenfolio può essere anche utilizzato per fare un sito web. Per il costo è un ottimo servizio. Oltretutto se hai una fibra ottica lo puoi utilizzare anche come sistema di backup in cloud.

Backup per fotografi rilassati

Le piattaforme per il backup online sono fondamentali al giorno d’oggi e CrashPlan offre senza dubbio uno dei migliori servizi attualmente disponibili. Disponibile per tutte le piattaforme, CrashPlan garantisce le migliori prestazioni tra tutti i servizi testati sino ad ora.

I miei clienti possono stare tranquilli grazie a questo sistema di backup. Pochi minuti dopo aver scattato le fotografie del loro servizio fotografico una copia delle fotografie viene archiviata attraverso questo servizio cloud. Ovviamente i file vengono protetti da un sistema di criptatura sicurissimo.

Nel 2017 Crashplan è stato nominato il miglior servizio di backup cloud.

Hosting affidabile per fotografi esigenti

Tutti i miei siti sono ospitati su server statunitensi. E’ inutile girarci intorno: gli americani sono i migliori sia come velocità che come affidabilità. L’assistenza inoltre è mediamente migliore dei provider italiani. Siteground è uno dei migliori provider per wordpress, che ormai è la piattaforma migliore per i siti dei fotografi. Oltretutto appena avete registrato un dominio con loro, lo staff tecnico si occuperà gratis di tutto il trasferimento del vostro sito dal vecchio al nuovo hosting. Qui per accedere al loro sito

gestionale per fotografi

CRM per studi fotografici.

Se fai 3 servizi al mese non ti serve nessun sistema gestionale. Ti va benissimo l’agenda della banca ( non le danno più? Ah non lo sapevo!). Ma se aspiri a fare qualcosa di più e vuoi veramente mettere una marcia in più al tuo studio fotografico ti serve un gestionale. Io ho fatto come faccio sempre. Mi sono rimboccato le maniche e ho preso una piattaforma online e l’ho personalizzata. Adesso con zoho crm gestisco circa 30 appuntamenti al mese ed i relativi workflow. Gestisco gli ordini dei clienti, le mail e gli appuntamenti. Da quando ho un crm non perdo un colpo!

Il sito definitivo per i fotografi che non si accontentano.

Ne ho cambiati molti, anche di quelli specialistici dedicati ai fotografi. Poi ho trovato be-theme, un template wordpress avanzatissimo. Lo trovi a questo link , BeTheme sembra essere il più “grande” tema multi-purpose sul mercato, con oltre 210 strutture di sito pre impostate attuabili con un solo click. Si tratta di un tema pensato per chiunque, sia per la semplicità di configurazione sia per il numero davvero sorprendente di siti pre costruiti, selezionabili liberamente dall’amministratore del sito, disponibili in anteprima nel sito dello sviluppatore.

Con un pò di lavoro sono riuscito a fare il sito che volevo con tutte le funzionalità che desideravo.

Aspetta ad andare via, c'è un regalo per te!

la nostra guida per scattare fotografie bellissime ai tuoi bambini!

Basta compilare il form per riceverla SUBITO!

rispettiamo la tua privacy.I tuoi dati sono al sicuro con noi!